Cercando la bellezza

Lo sapete: nei giorni scorsi i ragazzi hanno indossato i panni degli esploratori. Sono partiti per un viaggio all’interno dei propri testi ed hanno iniziato a cercare le parole e le frasi più belle: quelle che meglio rispecchiavano le loro intenzioni di scrittori ed il proprio io. Non solo: hanno cercato di moltiplicare la bellezza. Si sono ascoltati, aiutati, supportati, consigliati. Hanno ragionato ed agito da scrittori.

Prendere le mosse da quanto di bello hanno riconosciuto nei loro testi li ha rassicurati e li ha spronati ad affrontare in maniera più consapevole la ricerca prima e la revisione poi delle criticità emerse.

Non credevo potessero essere così onesti e “professionali”.

Eccovi un assaggio delle loro riflessioni post condivisione/consulenza a coppie.

schermata-2016-11-21-alle-16-19-26

“Avevo scritto hanno detto. Si tratta di un verbo generico, non esprime davvero quello che intendevo. Ho anche usato troppe volte questo termine insieme ad altri termini piatti. Lavorare con XXX mi ha aiutato a trovare i sinonimi più adatti. Penso che però ci dovevamo consultare di più”.

“Non mi piace la parte in cui dico la sento, la sento/la carica che mi spinge/a scrivere poesie/ in questo momento. Io volevo dire un’altra cosa, cioè che ero pronta a esprimermi. YYY mi ha consigliato di cambiare quella parte  e di metterci altri sinonimi invece che solo “la sento”. Mi ha detto che potrei metterci “la ascolto” perchè è più viva ed è più musicale.!

“Il confronto con la mia compagna mi è stato utile soprattutto nel passaggio in cui io avevo scritto: vedo tristezza nelle persone/non deve essere così. Lei mi ha consigliato di esprimermi meglio, con più poeticità. Pur essendo semplici parole le sue mi hanno aiutata molto perchè adesso il mio testo è così: vedo tristezza nelle persone/ è sbagliato/ c’è sempre un istante per sorridere. Credo che il mio testo adesso sia più denso, specifico e più poetico.”

Piccoli pensatori crescono. E con loro cresce anche la nostra piccola comunità di lettori scrittori.

Annunci